L’azienda viene fondata da Attilio Borroni nel 1956 con la denominazione di Officina MECCANICA BORRONI Attilio, tra le prime in Italia a
produrre innesti rapidi e giunti girevoli per applicazioni oleodinamiche.
Nata con una impostazione artigianale, conserva questa peculiarità anche dopo il 1980 quando, con l’ingresso dei figli in azienda, iniziano notevoli cambiamenti produttivi e organizzativi: è da questo anno che la società cambia il nome in MECCANICA BORRONI.
Nel 1983 la MECCANICA BORRONI acquista il primo tornio a controllo numerico e nel giro di pochi anni sostituisce tutti i torni con modelli a C.N.C. delle migliori marche raggiungendo un ottimo livello qualitativo dei prodotti e una grande flessibilità. Con l’anno 2000 parte una nuova fase di innovazioni tecniche e strutturali: viene ampliata la gamma degli innesti rapidi prodotti e inizia la costruzione del nuovo stabilimento; inoltre viene acquistata una significativa partecipazione in una torneria con macchine plurimandrino.
Nel 2002 diventa operativa la nuova sede di Uboldo (Va) che garantirà efficienza, funzionalità e concretizzazione dei programmi di sviluppo.